Venerdi’ 28 Giugno 2019 ore 18:00 Ingresso libero
Casina Pompeiana Archivio Storico della Canzone Napoletana
Adiós Venezuela di Maurizio Stefanini

Il primo libro su tutto quello che c’è da sapere sul crollo economico e sul caos politico del Venezuela: dalla “rivoluzione” di Hugo Chavez all’ascesa e declino del chavismo di Maduro, fino all’arrivo di Juan Guaidó.

L’ autore Maurizio Stefanini, uno dei più enciclopedici giornalisti che abbiano mai trattato la materia e collaboratore del Il Foglio, interverrà sottolineando i temi cruenti che emergono dalla difficile storia del Venezuela con le sue vicende politiche ed elettorali, il dilemma del petrolio e le ardite relazioni internazionali di uno dei Paesi maggiormente devastati dell’America Latina.
L’introduzione a cura dell’esperto di relazioni internazionali Luciano Tirinnanzi, direttore responsabile di Babilon – magazine geopolitico che ha trattato il tema venezuelano in lungo e in largo – e’ impreziosita dalle testimonianze di Luca Marfé, giornalista del quotidiano partenopeo Il Mattino che a Caracas ha vissuto a lungo.
L’Associazione Santa Cecilia, organizzatrice dell’evento patrocinato dal Comune di Napoli, insieme alla Casa Editrice PaesiEdizioni e alla Casina Pompeiana, è lieta di sostenere e sottolineare, la difficile situazione inerente ai rapporti internazionali, in particolare fra l’Italia e il Venezuela, messa in luce dalla straordinaria penna dell’autore Maurizio Stefanini. Non a caso, a testimonianza delle difficoltà di comunicazione fra i due paesi, è previsto il collegamento in diretta con i cittadini domiciliati a Caracas che potranno assistere alla presentazione del saggio, evento a cui parteciperanno numerose rappresentanze delle comunità venezuelane presenti sul territorio.
La presentazione del libro rientra nel Progetto LAB & Music Tour, curato e scritto dalla Presidente Rosaria Pecoraro, dedicato all’incontro con l’alterita’, con culture e linguaggi letterari e musicali di popoli stranieri.
Info 335 7466327
www.salasantacecilia.it
https://www.facebook.com/events/314783669463791/